DRES-VE032 Spitz Di Tonezza - IU3QEZ/P (15/06/2024)

Anche oggi non era giornata

Torno ogni anno allo Spitz di Tonezza. Nonostante sia facilmente accessibile la vista dall'alto è comunque molto bella (da "montagna vera").

Lo scorso hanno sono partito da Tonezza per la "Vena". Quest'anno provo una via diversa, il sentiero della "Tarbisa", in pratica lungo lo spigolo ad Est del Pizzo.

All'inizio del sentiero un cartello indica "Sentiero Alpinistico", cosa strana. In effetti non ha nulla di alpinistico (leggermente esposti gli ultimi metri, al massimo), di sicuro è poco frequentato soprattutto in una giornata dal tempo instabile come quella odierna.

Una volta in vetta - deserta, monto il dipolo verticale, ogni anno "litigando" con i pini mughi che non ne vogliono sapere di tenere dritta la canna.

Monto il dipolo, accendo la radio e sento un silenzio tombale in 40 metri. Brutti presagi.

Nello stesso momento in cui accendo la radio è pronto da una referenza POTA anche Sal IK7UKF. Ci teniamo in contatto ma nulla. Lui non sente nulla, me compreso, io non sento i suoi cacciatori.

Capisco che nessuno cerchi me in una referenza MQC... Ma che nessuno (apparentemente) cerchi lui in 40 metri mi sa di strano.

Provo in SSB. Con molta fatica mi collega il "nostro" Gianni IW0HLE, con Roberto IK0BDO/5 invece non riusciamo nonostante molti tentativi. Io lo sento, la banda non è affatto rumorosa, anzi, uso il preamplificatore in 40 metri, cosa assurda, ma non arrivano segnali.

Passo in 30 metri, dove collego una stazione in attivazione SOTA. Poi il nulla. 20 metri nulla. RBN mi sentirà due sole volte in CW, con SNR ridicoli.

Niente, come poi verificherò a casa sono gli effetti di una CME. Non così potente da generare Aurore o SAR ma sufficiente per "spegnere le HF". Anche chi è a casa a partecipare al Contest All Asian in CW oggi combinerà gran poco.

Avrei la possibilità di mandare uno spot in SOTAWatch, probabilmente arriverei ai 4 QSO minimi per avere il riconoscimento SOTA. Ma non mi va: se non lo faccio ora, ho la scusa per tornare in questo bel posto nel 2024, dando la possibilità a più cacciatori di portarsi a casa la referenza.

Cerco di aspettare il più possibile per cogliere una evoluzione nelle bande.. ma il freddo ha la meglio nonostante le due felpe che indosso. 

Ripongo tutto e rientro.. Per tornarci!

Stazione:

• KX3
  • Dipolo verticale alimentato con linea bilanciata (doublet)

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_6670478e79c10&guest=true
1 Mi Piace

In effetti non potevo mancare da “cacciatore” a questa attivazione; incredibilmente non sono mai salito su quel monte “locale” ai tempi che stazionavo in quella zona, preso più dal Toraro, Novegno, Summano, Asiago e limitrofi più “storici”; mancava purtroppo l’interesse che ora verso la radio e prevalevano invece le più “dinamiche” uscite in moto in trentino…ero ventenne!
Speriamo in una prossima occasione che tornerò da quelle parti, magari senza troppi impegni familiari!
Anche per te, questo “mancato” quorum è un occasione per tornarci in tempi e propagazioni migliori! 73