ho voluto insistere a realizzare un 1:49 (o forse anche più … ) avvolgendo l’autotrasformatore con rapporto 1:7 su tubo di plastica del diametro di 5 cm.
Ho utilizzato 10 metri di filo isolato da 0,75 mm dividendolo esattamente in sette pezzi, lunghi quindi 1,42 m ciascuno.
Ho praticato su un lato del tubo, immediatamente dopo il connettore PL sette fori contigui dove ho infilato l’estremo dei sette conduttori e con santa pazienza ho avvolto la “fettuccia” costituita dai sette fili fino al loro termine, non prima di aver praticato altri sette fori al tubo ed infilandoli dentro.
A quel punto aiutandomi con un ohmetro ho rintracciato il primo avvolgimento che poi avrebbe costituito il primario, e saldando al PL259.
Poi, sempre grazie all’ohmetro ho rintracciato inizio e fine dei restanti sei avvolgimenti e li ho collegati in sere gli uni agli altri secondo lo schema all’inizio di questa discussione. Per inciso, ognuno è risultato essere di circa sei spire interlacciate fra loro.
Come radiatore gli ho collegato un filo lungo 20,2 metri e ho provato il ROS: perfetto in 40 metri, gamma che a me interessava.
In ricezione era molto più silenziosa della Long Wire di inizio articolo e sono andato alla ricerca di qualche collegamento di verifica.
Dopo una prima caccia ad un attivatore POTA (IU4PRA) ho chiesto a Marco IU2HEE disponibilità di confronto con le due antenne.
Marco è stato molto disponibile a seguirmi nelle prove e mentre io lo ricevevo sempre splendidamente con S8 pieno e S9 con la LW, ma con un noise base di S8, lui col la EFHW faticava a ricevermi mentre ero su S3-S5 con la LW di 12,2 m.
Le cose non andavano come sperato e l’antenna era solo un’ottima antenna ricevente, tant’è che rendeva inutile l’utilizzo del X-Phase.
Stesse prove ripetute nel pomeriggio con Gianni IW0HLE e Nicola IN3EYY col quale ho terminato il QSO in QRP con un ottimo S6 ricevuto.
Morale: costruire un balun adattatore 1:49 (o più) in aria e sperare che irradi tutta la potenza immessa è una chimera, mentre per ricevere non c’è nulla da eccepire.
Il toroide FT240-43 è in ordine.